La Compagnia delle lavandaie della Tuscia alla Maggiolata 2015
articolo su OrvietoNews
30 maggio, Assisi: il Club partecipa con la Compagnia delle lavandaie dellaTuscia alla Maggiolata 2015, la manifestazione inventata e organizzata da Carlo Angeletti, direttore artistico del Teatro degli Instabili.
La Maggiolata, giunta alla sua 14° edizione, è un appuntamento attesissimo e unico nel suo genere: una giornata di festa, una passeggiata musicale e gastronomica che dal pomeriggio a notte fonda passa attraverso vicoli, orti, giardini e chiostri di case private e conventi di Assisi, luoghi magici normalmente inaccessibili al pubblico.
L’oliveto ai piedi della Rocchicciola di Assisi e il lavatoio accanto all’Anfiteatro romano si sono rivelati un contesto ideale e “naturale” per condividere l’energia travolgente e contagiosa della Compagnia delle lavandaie della Tuscia.
Lo splendido lavatoio pubblico – ormai non più utilizzato, ma un tempo spazio di socialità e di lavoro per tante generazioni di donne – è tornato a vivere ed animarsi con le Lavate-cantate del gruppo di donne fondato e diretto da Simonetta Chiaretti come “compagnia instabile”, nell’ambito dei progetti del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia.
Per l’esibizione ad Assisi – che è poi continuata per i luoghi simbolo della città di San Francesco, meta di turisti da tutto il mondo – la Compagnia delle lavandaie della Tuscia ha voluto aggiungere al proprio repertorio un nuovo canto (Alla Maggiolata), dedicato ad Assisi, alla manifestazione, e al suo patron Carlo Angeletti.