Presentazione degli Atti del Convegno tenutosi a Bagnoregio in commemorazione del 150° anniversario della Battaglia di Bagnorea
A cura del Centro di Iniziative Culturali il giorno Venerdì 28 dicembre alle ore 16.30 presso lì Aula Magna dell’Istituto ´Golfarelli´ in piazzale Roma, si terrà la presentazione degli Atti del Convegno tenutosi a Bagnoregio nel dicembre 2017 in commemorazione del 150° anniversario della Battaglia di Bagnorea. Il titolo della pubblicazione è il seguente: “La campagna garibaldina del 1867 nelle comunità dell´Alto Viterbese”.
Con questa iniziativa si intende sottolineare l’importanza di quanto accadde 150 anni fa a Bagnoregio e la battaglia che vi si combatté sul confine con lo Stato pontificio. Essa costituisce un evento non propriamente minore: fu in realtà sanguinosa e di notevole significato per le vicende dell’epoca e va ricordata al pari di tutte le battaglie del periodo risorgimentale.
Il testo a cura da Antonio Quattranni raccoglie i contributi di Luciana Vergaro, Giovanni Antonio Baragliu, Bonafede Mancini, Marcello Rossi, Giancarlo Breccola e ricostruisce le vicende del passaggio dei garibaldini in terra di Tuscia durante la Campagna dell´Agro Romano del 1867.
Continua a leggere su NewTuscia