Conoscere il Lago di Bolsena, opportunità di impresa sostenibile
Il progetto scolastico “Conoscere il Lago di Bolsena, opportunità di impresa sostenibile” va avanti alla grande!
Mercoledì 10 ottobre 25 ragazzi della seconda classe dell’Istituto Comprensivo di Grotte sono andati in battello sul lago, partendo dal porto di Capodimonte, a pescare il plancton per poi esaminarlo al microscopio, presso i locali della Cascina, sotto la guida della biologa Imola Bellavita.
Venerdì 12 Ottobre lo stesso programma è stato svolto da18 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Valentano ed altri 23 dell’Istituto di Grotte, sempre di seconda classe.
Il programma delle uscite sul lago prosegue:
22 ottobre uscita in battello di una seconda classe di Piansano (27 alunni) del’Istituto Comprensivo di Canino. Partenza dal porto di Capodimonte. L’esame al microscopio sarà fatto alla Cascina a Capodimonte a cura della biologa Imola Bellavita. (rinvita per troppo vento)
Il 24 ottobre uscita in battello di una seconda classe di Bolsena (21 alunni). Partenza dal porto di Bolsena. La biologa Imola Bellavita si imbarcherà con loro e li seguirà dall’inizio alla fine, quando i ragazzi osserveranno al microscopio il plancton pescato.
Il 26 ottobre uscita in battello, dal porto di Capodimonte, di due seconde classi di Ischia di Castro (27 alunni) accompagnati da volontari. L’esame al microscopio sarà fatto alla Cascina a Capodimonte sotto la guida della biologa Imola Bellavita.
Il 31 ottobre uscita in battello dal porto di Capodimonte di due seconde classi di Marta (26 alunni) anche loro accompagnati da volontari. L’esame al microscopio sarà fatto, come al solito, alla Cascina a Capodimonte sotto la guida della biologa Imola Bellavita.
L’Istituto Comprensivo di Montefiascone seguirà quest’anno un diverso programma, sempre relativo al tema “acqua”. I ragazzi,anziché uscire con un battello visiteranno l’acquario di Bolsena dove esamineranno al microscopio il plancton procurato dalla biologa.
Con quanto precede le uscite con il battello dovrebbero essere concluse, salvo modifiche dovute alle condizioni meteorologiche.
Il 19-26-25 30 ottobre e 7 n0vembre le terze classi delle scuole sopra citate visiteranno l’azienda agricola biologica “Il Pulicaro” di Torre Alfina. I gruppi varieranno da un minimo di 25 ad un massimo di 45 alunni. Il proprietario dell’azienda agricola illustrerà ai ragazzi l’interazione sostenibile uomo-ambiente relativamente all’agricoltura, all’allevamento e all’alimentazione, affiancato, quando possibile (noi speriamo tutte e quattro le mattine), dall’esperto in agronomia biologica Dr. Angelo Bertea. Durante le attività, che si concluderanno nella mattinata all’incirca alle ore 12, i ragazzi potranno gustare una merenda biologica preparata dai gestori dell’azienda.
Nei prossimi mesi alcuni esperti esterni terranno nelle varie scuole delle lezioni di approfondimento, anche per gli insegnanti.
I realizzatori del programma didattico sono una bella squadra di volontari che vogliamo ringraziare. Anzitutto le Insegnanti Carla Carsetti, Rosella Di Stefano Rina Onorati ed Emanuela De Rossi che tengono i contatti rispettivamente con gli Istituti di Valentano, Grotte, Montefiascone e Canino per Piansano.. Un bel grazie alla biologa Imola Bellavita che assiste i ragazzi dei tre Istituti per l’esame del plancton al microscopio. Grazie anche alle Dirigenti degli Istituti che hanno autorizzato i programmi e agli insegnanti di scienze che spiegano alle varie classi le dispense sulla ecologia del lago: idrogeologia (prime classi),biologia (seconde classi), fenomeni chimico fisici e tutela del lago (terze classi). Grazie anche ai numerosi volontari che si sono prodigati nell’assistere i ragazzi, sia a bordo dei battelli sia a terra, grazie alla Fondazione Carivit per il suo essenziale sostegno ed ai comuni che hanno sponsorizzato il progetto con un simbolico, ma apprezzato contributo.
Infine un caloroso applauso ai ragazzi che si stanno impegnando nella conoscenza del loro lago. Sicuramente sono orgogliosi di poter insegnare qualcosa ai loro genitori.
Associazioni Lago di Bolsena (ALB), Bolsena Lago d’Europa (BLEU) e La Porticella.